_____________________________________
  
La UILLEAN PIPE
 
La Uillean Pipe è sicuramente la forma più complessa e sofisticata della cornamusa. E' cromatica, ha tre ottave di estensione, è alimentata a soffietto (e non a fiato), è dotata di drones e regulators.

E' uno strumento tradizionale irlandese. E' costituita da un mantice collegato ad una sacca mediante un tubo (in inglese "pipes") che a sua volta alimenta un chanter.
Diversamente dalla cornamusa scozzese, che è suonata mediante l'aria emessa dalla bocca nella sacca, l'aria è prodotta da un mantice posto intorno alla vita ed azionato con il braccio destro; il mantice non solo solleva il suonatore dal mantenere la pressione costante soffiando nella sacca, ma permette di utilizzare aria più secca riducendo quindi gli effetti dell'umidità sulla durata dello strumento e sull'accordatura. Altra differenza è data dal fatto che le uilleann pipes sono suonate da seduti (vedi più sotto al paragrafo che riguarda il chanter).

Dal punto di vista timbrico le uilleann pipes si distinguono dalle altre cornamuse per un suono più dolce ed una maggiore estensione delle note, inoltre il particolare insieme di chanter, bordoni e "regolatori" (tipicamente tre tubi supplementari simili al chanter inseriti nella sacca e dotati di chiavi) permettono di suonare semplici accordi ed un accompagnamento ritmico con una tecnica esecutiva, però, molto complessa.

Origine del nome
All'inizio del XVIII secolo erano le "ionion pipes", forse per denotare l'unione dei chanter drones con i regolatori, ma il nome è poi caduto in disuso. Il termine "uillean" è molto probabilmente legato alle questioni autonomistiche e quindi al termine al termine "union" per la sua connotazione con l'Act of Union del 1800. C'è anche chi sostiene che il nome "uillean" deriva dalla declinazione ablativa della parola irlandese per "gomito": uillin (cioè "con il gomito"). Altri, infine, collegano il nome alla anglicizzazione della parola 'uillin' in 'wollen' prima del XVI secolo (quando lo strumento non esisteva ancora) e quindi il suo adattamento a 'union' due secoli dopo. È più probabile che il termine sia dovuto al fatto che molte delle prime cornamuse erano costruite con pelle di montone con la pelliccia ("wool") attaccata.

La tecnica
Lo strumento è accordato per lo più in chiave di Re ma ne esiste una versione (detta "flat"), accordata in chiave di Do. La tonalità generale è determinata dalla lunghezza del charter; sia gli altri pezzi dello strumento che i bordoni ed i regolatori sono accordati sulla stessa chiave del chanter.
Grazie al loro suono meno "prepotente" rispetto alle tradizionali cornamuse da banda, le uilleann pipes sono molto adatte anche ad essere suonate al chiuso ed essere utilizzate assieme ad altri strumenti, in particolare il flauto e il bodhrán, un tamburo irlandese. Come gli organi a canne, le uillean pipes sono accordate non secondo l'"even temperament" ma piuttosto con la vera intonazione in modo che il chanter ed i regolatori possano miscelarsi dolcemente con i tre bordoni.

Lo strumento
La uillean pipe è composta, nella sua forma di base da: sacca, mantice, chanter.
L'"half set" è lo stadio successivo ed è costituito dallo strumento di base a cui si aggiungono: il bordone tenore (quello dal suono più acuto), bordone baritono, bordone basso-quello dal suono più grave, un'ottava sotto la nota più bassa del charter. I tre bordoni sono connessi alla sacca mediante un "common stock". Quest'ultimo è un cilindro cavo di legno fissato alla sacca con un laccio spesso. I bordoni si fissano al common stock come i regolatori. Il common stock e i bordoni sono tenuti appoggiati sulla coscia destra. Negli altri tipi di cornamusa i bordoni sono tenuti sopra la spalla o sopra il braccio destro. I bordoni posso essere disattivati mediante una chiave connessa al common stock. Il "piper" (suonatore di uilleann pipes) è in grado di attivare e disattivare i vari bordoni in modo indipendente uno dall'altro (applicando un po' più pressione sulla sacca e chiudendo l'estremità del bordone) o tutti insieme usando questa chiave. I bordoni, a differenza del chanter e dei regolatori, utilizzano un'ancia singola.

Il "full set" è, come dice il nome, l' insieme completo delle uilleann pipes. Questo è costituito da un "half set" con l'aggiunta di tre "regolatori". Questi sono tre chanter chiusi che escono dal common stock. Il regolatore è dotato di chiavi (cinque per il tenore e quattro per il baritono ed il basso) per accompagnare la melodia data dal chanter con accordi (limitati) o note singole per enfatizzare o fraseggiare su note specifiche. I regolatori sono aggiunti al common stock: il tenore ed il baritono sopra i bordoni mentre il basso è sul lato del common stock (posto verso il ginocchio del piper). Ovviamente l' utilizzo del set completo richiede conoscenze tecniche superiori che si acquisiscono solo dopo grande esercizio e studio dello strumento in quanto è molto difficoltoso suonare la melodia, pompare sui mantici, tenere una pressione costante nella sacca e suonare i regolatori contemporaneamente. I regolatori naturalmente non possono essere usati con le dita o con entrambe le mani quindi sono utilizzati con il palmo della mando destra. Alcuni suonatori aggiungono un ulteriore regolatore in chiave di Fa chiamato "doppio basso".

Il chanter
Il chanter è il componente principale delle uilleann pipes. È usato per suonare la melodia. Il chanter delle uilleann pipes è diverso da quello di ogni altra cornamusa. Ha nove fori (in chiave di Re): Re basso, Mi bemolle, Mi, Fa#, Sol, La, Si, Do#, Re minore. Molti chanter sono adattati con sei o sette fori per permettere di suonare tutti i semitoni della scale. Il chanter è posto sul ginocchio destro in modo da poter chiudere il foro posto in basso (di solito con una striscia di pelle posta sul ginocchio chiamata "popping strap" per poter chiudere efficacemente il flusso d'aria o altrimenti con una valvola azionata dalla forza di gravità).

Per ottenere il Re basso il channter è sollevato dal ginocchio. Per tutte le altre note (tranne che per alcuni effetti particolari o per variare volume e tono) il chanter è tenuto appoggiato al ginocchio. Per ottenere l'intera scala cromatica, possono essere utilizzati incroci di dita o chiavi ausiliarie. Una caratteristica del chanter è che può produrre note in staccato perché il piper può chiuderlo da sotto, un'altra caratteristica è il grande intervallo di timbri differenti che può essere ottenuto sia con le dita che sollevando il chanter dal ginocchio, questo da alle uilleann pipes una dinamica maggiore che alle altre cornamuse.

Il chanter utilizza un'ancia doppia molto complessa, simile a quella del fagotto, ma diversamente dal fagotto e dagli altri strumenti ad ancia però, l' ancia delle uilleann pipes deve essere fabbricata in modo da produrre accuratamente due ottave intere accuratamente senza la possibilità di regolazione fine possibile con le labbra; solo la pressione della sacca e le dita possono essere infatti usate per mantenere la corretta intonazione di ogni nota.
_____________________________________